Missione in Cina del Cluster Nazionale Scienza della Vita ALISEI

Possibili collaborazioni tra il sistema sanitario italiano e quello cinese

16 e il 17 Maggio 2017 – Nell’ambito del programma di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra Italia e Cina, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è svolta a Shanghai la missione del Cluster Nazionale di Scienza della Vita ALISEI.

L’organizzazione è stata a cura di Città della Scienza in stretta collaborazione con l’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Pechino Plinio Innocenzi e l’Addetto Scientifico del Consolato Generale d’Italia a Shanghai Roberto Pagani. Per il Cluster ALISEI ha partecipato il Coordinatore del Gruppo di Lavoro Internazionalizzazione Fabrizio Conicella.

La missione ha previsto una serie di incontri e riunioni, nonché la partecipazione a un workshop sul tema della salute e delle scienze della vita. Il Cluster ha incontrato diversi soggetti per discutere e valutare opportunità di collaborazione tra il sistema italiano legato alla salute e le controparti cinesi, tra cui la Shanghai Tech University, rappresentanti della prestigiosa Università Fudan, della Bracco Sine Pharmaceutical Corp e l’ICE.

Inoltre, il 17 maggio si è svolto il Workshop “The new frontier of the healthcare – from hospital centric to patient centric”, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai con la Camera di Commercio italo-cinese. Al workshop, Fabrizio Conicella ha presentato un intervento dal titolo “From the prevention to the chronic patient management: the Italian vision”, favorendo un importante scambio di informazioni in merito alla visione italiana e all’azione svolta dal Cluster Alisei su tematiche quali prevenzione e malattie croniche.

Per il cluster ALISEI, la missione esplorativa in Cina ha rappresentato un importante opportunità di confronto con l’ecosistema cinese e con quello italiano di imprese ed esperti operanti in territorio cinese, favorendo in questo modo una cooperazione con la Cina più efficace e proficua.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *